Avv. Stefano Dindo
E-mail: stefano.dindo@studiodindo.it
Curriculum vitae di Stefano Dindo, nato a Verona il 20 marzo 1952
Stefano Dindo prosegue l'attività dello studio iniziato dal nonno nel 1907 e proseguito dal padre e ne è il senior partner.
Lo studio è attualmente strutturato come associazione professionale dal 1981; ne fanno parte sette soci e quattro collaboratori (www.studiodindo.it).
Laureato in giurisprudenza con lode presso l'Università di Bologna, Stefano Dindo è stato Fullbright student presso la University of Washington (Seattle) e cultore di diritto commerciale presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Verona dal 1980 al 2001. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona dal 1977 e a quello della Cassazione dal 25 febbraio 1994.
Ha acquisito una considerevole esperienza nella materia del diritto societario e commerciale, fallimentare, successorio e vitivinicolo, nonché nel diritto del commercio internazionale e nelle pratiche di arbitrato; ha ricoperto la carica di presidente del comitato italiano della lnternational Association of Young Lawyers – 1995-1997 - (AIJA) nonché dell'Union lnternationale des Avocats (UIA) della quale è stato anche membro del consiglio di presidenza (2008-2020) e presidente della commissione agroalimentare (2015-2020), è stato rappresentante onorario per il Veneto dell'American Chamber of Commerce in ltaly.
Attualmente è presidente dell'Unione Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) e membro del consiglio direttivo dell’Association Internationale des Juristes du Droit de la Vigne et du Vin – AIDV.
E’ autore di pubblicazioni e relatore in numerosi seminari, ivi inclusi quelli organizzati dall’Università di Verona, dall’Association Internationale des Jeunes Avocats – dal Consiglio dell’Ordine di Verona e da quello di Trento – dall’European Patent Office – dall’Associazione Nazionale Forense – dall’Union International des Avocats, dall’American Chamber of Commerce in Italy – dall’Associazione Italiana degli Avvocati della famiglia – dall’Unione Giuristi della Vite e del Vino – dall’Association Internationale des Juristes du Droit de la Vigne et du Vin – AIDV - dall’Associazione Euroconference e da Interprofessional Network.
Parla italiano, inglese e francese.
È viceconsole onorario del Regno di Spagna (per le città di Verona, Vicenza, Mantova e Brescia).